Mattarella: nostro Paese ricco di esempi di comunità

"Tanti si impegnano per bene comune contro i pregiudizi"

MAR 5, 2019 -

Roma, 5 mar. (askanews) – “Il nostro Paese è ricco di energie positive e di esempi di comunità, persone che sanno che si vive meglio se ci si impegna per l’interesse comune, se si combattono prevenzioni e pregiudizi”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al Quirinale alla cerimonia di consegna delle onorificenze Omri, conferite “motu proprio” a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile.

La stampa li ha definiti “eroi quotidiani”, ha osservato il capo dello Stato, “ma nelle vostre interviste voi avete detto ‘non siamo eroi ma persone che di fronte ai problemi hanno fatto ciò che pensavamo fosse giusto’. Condivido la vostra saggezza e vi ringrazio per aver espresso valori di sensibilità, impegno, solidarietà”.

Il presidente della Repubblica, rivolto ai premiati, ha poi aggiunto: “Non siete soli, sono tanti in Italia che si impegnano e voi rappresentate i tanti che adottano comportamenti belli e importanti come i vostri”, perché “siamo nati per vivere insieme, non separati”. E i riconoscimenti che sono stati consegnati oggi, ha concluso Mattarella, “sono il segno che si vuole dare al nostro paese per far conoscere questi comportamenti, perché suscitano esempio e sempre maggiore solidarietà”.