E.Letta: su tutela ambiente non fidiamoci di Usa e Cina, serve Ue

"Vorrei che regole su sostenibilità fossero fatte da noi europei"

FEB 26, 2019 -

Milano, 26 feb. (askanews) – “Non possiamo fidarci delle due super potenze Usa e Cina” per la tutela dell’ambiente. Lo ha detto l’ex presidente del Consiglio, Enrico Letta, durante un intervento in videoconferenza al convegno organizzato da Rilegno e Federlegno a Palazzo Mezzanotte. “L’Europa è più avanzata e io vorrei che le regole sull’ambiente e sulla sostenibilità fossero fatte da noi europei, abbiamo una grande responsabilità” ha aggiunto l’ex premier.

Letta ha poi aggiunto di essere stato “molto colpito” dalle proteste di giovani europei come Greta Thunberg, la 16enne che ogni venerdì protesta all’esterno del Parlamento svedese affinché vengano adottate misure adeguate contro il cambiamento climatico. Qualcosa di simile, ha ricordato, avviene anche a Bruxelles ogni giovedì pomeriggio quando decine di migliaia di giovani vanno in strada tra le 15 e le 16 per lo stesso motivo.

Questi giovani “dicono agli adulti ‘non state facendo quello che è necessario, non vi rendete conto del pianeta che ci lascerete’. Il loro messaggio è anche nella modalità di manifestare: farlo in un giorno che costa loro perché costringe a rinunciare a qualcosa ci dice ‘per noi è talmente importante il messaggio che lo facciamo pagando un conto'” ha concluso Letta.