Comuni, Fico: per Parlamento ascoltare sindaci è essenziale

"Ruolo decisivo affinché cittadini abbiano fiducia nelle istituzioni"

FEB 22, 2019 -

Roma, 22 feb. (askanews) – “È ormai dal 2014 un appuntamento imprescindibile e atteso l’incontro qui alla Camera con i primi cittadini di tutta Italia. Ascoltare le vostre testimonianze e le vostre esigenze è essenziale per costruire un confronto non rituale tra il Parlamento e i Comuni su temi concreti. I comuni sono l’avamposto delle istituzioni sul territorio. Sono gli enti locali a cui i cittadini si rivolgono in prima istanza per chiedere l’erogazione dei servizi essenziali e il soddisfacimento dei bisogni primari”. Lo ha sottolineato il Presidente della Camera, Roberto Fico, aprendo l’incontro a Montecitorio con i sindaci quest’anno dedicato al tema: “Lo stato dei beni comuni”.

“La capacità dei sindaci e dei consigli comunali di rispondere alle richieste della popolazione è dunque decisiva affinché i cittadini abbiano fiducia nelle istituzioni – ha aggiunto Fico -. Si tratta di un compito delicato e difficile, reso ancor più gravoso negli ultimi anni dalla riduzione delle risorse umane e finanziarie a vostra disposizione. Credo che tutti dobbiamo esservi riconoscenti per l’impegno e la passione con cui ogni giorno governate i vostri territori”.

“Nonostante le tante difficoltà è infatti nei comuni che sono spesso sperimentate alcune tra le soluzioni più originali e più efficaci per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere al tempo stesso un ambiente favorevole alle imprese. Penso, ad esempio, ad alcune esperienze positive nell’ambito della mobilità sostenibile, del trattamento dei rifiuti, della rigenerazione degli spazi pubblici. Incontrarvi, dibattere con voi è dunque fondamentale per conoscere lo stato del Paese, per ascoltare le voci dei territori e per consentire al Parlamento di meglio definire le proprie linee di intervento in settori specifici”, ha concluso il Presidente della Camera.