Oggi gli iscritti M5s votano su Salvini e il caso Diciotti

Gentiloni: balletto indegno, i cinquestelle imploderanno

FEB 18, 2019 -

Roma, 18 feb. (askanews) – Si vota oggi sulla piattaforma Rosseau. E’ il giorno dle giudizio per gli iscritti M5s che dovranno pronunciarsi su Salvini e il caso Diciotti, decidendo sull’autorizzazione a procedere per sequestro di persona verso il ministro dell’Interno. “Vedo che i 5stelle sono destinati a implodere. Non so quando succederà ma succederà. Per questo il centrosinistra sebbene ammaccato deve cogliere questa opportunità e può tornare competitivo” ha affermato in una intervista a Repubblica l’ex premier Paolo Gentiloni (Pd) che commenta quanto sta avvenendo sul caso Diciotti.

“Intorno all’autorizzazione c’è un balletto preoccupante – osserva Gentiloni -. Il Ministro dell’Interno che prima mostra spavaldo l’avviso di garanzia in diretta Facebook e poi minaccia l’alleato di governo, il quale affida la sua scelta alla piattaforma della Casaleggio e associati. Poi c’è la legge. Se è stata violata qualcuno ne dovrà rispondere. Nessun uomo di governo ne è al di sopra, nemmeno Salvini…. In tutto questo balletto inquietante penso ai tanti elettori che hanno votato 5 stelle non certo per sottrarre Salvini all’accertamento della verità”. Comunque “dal rischio di un bipolarimo Lega-M5s stiamo tornando alla possibilità di un dualismo tra centrodestra e un centrosinistra…. C’è un centrodestra a guida Salvini fortissimo e un centrosinistra convalescente ma unica alternativa in campo”, ragiona Gentiloni. A guidarlo dovrebbe essere “un Pd rinnovato, un Pd spero guidato da Zingaretti che dismetta ogni arroganza…

un Pd rinnovato non è sufficiente ma è necessario come perno di un’alleanza più larga che comprenda l’arcipelago politico e civico e che alle Europee si esprima con la lista più larga possibile. Condivido l’appello di Calenda”, conclude.

Vep/int5