Tav, sondaggio Skytg24: 65,5% voterebbe per l’alta velocità

Domani a "Il confine" con Sarah Varetto

FEB 17, 2019 -

Roma, 17 feb. (askanews) – Tav, Autonomia regionale, Flat tax e Elezioni Europee. Sono i temi che saranno al centro della nuova puntata de “Il Confine”, l’approfondimento di Sky TG24, condotto da Sarah Varetto, in onda lunedì 18 febbraio alle 20.20. Ospiti in studio saranno l’esponente del Pd e promotore del manifesto “Siamo Europei” Carlo Calenda e il sottosegretario all’Economia Stefano Garavaglia.

Il programma – si spiega – cercherà di capire, anche attraverso una rilevazione a cura dell’istituto di ricerca Quorum/Youtrend, cosa pensano gli italiani dei provvedimenti economici che potrebbero impegnare il Governo nei prossimi mesi: dalla scelta di realizzare o meno la TAV, la linea ferroviaria ad alta velocità per collegare Torino a Lione, alla decisione di concedere maggiore autonomia alle Regioni, fino ai possibili futuri scenari fiscali, come l’ampliamento del bacino dei beneficiari della Flat tax e l’abolizione del bonus degli 80 euro.

Tra i risultati è emerso che, se si tenesse un referendum per decidere se avviare o abbandonare la realizzazione della TAV, il 65,5% voterebbe a favore, contro il 34,5% dei contrari.

Il sondaggio misurerà anche quanto gli elettori siano soddisfatti in generale dell’operato del Governo e per quanto tempo pensano proseguirà nel suo mandato, e rileverà per quali partiti voterebbero gli italiani se si tenessero ora le Elezioni Europee, stimando anche l’eventuale favore per una lista europeista che comprenda il Partito Democratico e altre forze anti-sovraniste. Misurerà infine anche l’apprezzamento che una coalizione di Centrodestra, con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, potrebbe registrare se si tenessero oggi Elezioni Politiche.

“Il Confine” mette sotto la lente i temi che fanno discutere l’opinione pubblica, per cercare di capire cosa ne pensino davvero gli italiani e quali sono le risposte che politica e istituzioni possono dare.