“Saremo alleati del M5S” (così il leader dei gilet gialli Chalencon)

"Trasformeremo l'Europa"

FEB 9, 2019 -

Roma, 9 feb. (askanews) – “Abbiamo accettato l’offerta di metterci a disposizione la piattaforma Rousseau del Movimento Cinque Stelle, che ci permetterà di selezionare i candidati in modo molto democratico. E noi gli abbiamo parlato della nostra piattaforma Noos, per trattare l’insieme delle rivendicazione che emanano dal popolo. È stato soprattutto uno scambio di tecnologie. Il nostro movimento in Francia corrisponderà al Movimento Cinque Stelle in Italia. Insieme trasformeremo l’Europa”: è quanto ha detto al Corriere della Sera il leader dei gilet gialli francesi, Christophe Chalencon, riferendo sul proprio incontro di martedì scorso con il vicepremier Luigi Di Maio.

“Noi gilet gialli che vogliamo allearci con il Movimento Cinque Stelle stiamo creando un grande movimento popolare che si presenterà alle europee. Lo annunceremo all’inizio della prossima settimana”, ha precisato Chalencon, sottolineando di avere con Di Maio “la stessa visione dell’immigrazione, bisogna smetterla di affamare i popoli africani con il franco Cfa e invece permettere loro di svilupparsi in modo che non siano costretti a emigrare”.

Proprio l’incontro tra Di Maio e Chalencon ha spinto la Francia a richiamare il proprio ambasciatore dall’Italia. “Dico bravo al signor Di Maio – ha commentato il leader dei gilet gialli – la sua visita ha permesso di far muovere le istituzioni in Francia.

Finora non eravamo riusciti a scuotere Macron, e finalmente con una sola azione la République ha tremato”.

Sim/Int9