Ue: se Italia vuole, pronti a chiudere operazione Sophia

DOpo la decisione della Germania di sospendere la partecipazione

GEN 23, 2019 -

Bruxelles, 23 gen. (askanews) – L’Ue è pronta a chiudere l’operazione Sophia dopo la decisione della Germania di sospendere la sua partecipazione. Se il governo italiano vuole chiuderla, la Ue è d’accordo hanno affermato oggi da Bruxelles fonti vicine all’Alto Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza comune, Federica Mogherini, con un chiaro riferimento alle polemiche contro Sophia da parte del vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini fonti vicine all’Alto Rappresentante.

“L’Operazione Sophia è stata ed è ancora un’eccellenza della politica di difesa europea. Ha contrastato il traffico di esseri umani nel Mediterraneo fino quasi a fermarlo del tutto, addestrato la guardia costiera libica, e salvato vite umane.

Sophia – hanno affermato le fonti – ha portato tutta l’Unione Europea nel Mediterraneo, dove l’Italia era sola prima del 2015.

Se oggi l’Italia, che ha il comando e il quartiere generale dell’operazione, non vuole più Sophia, siamo pronti a chiuderla”, concludono le fonti.

La Germania ha deciso di sospendere la propria partecipazione alla missione “Sophia” di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo, missione il cui mandato scadrà alla fine di marzo.

Dopo il rientro della fregata “Augsburg” nessun’altra unità navale tedesca parteciperà alle missioni di salvataggio: la ragione sarebbe l’incertezza sull’allocazione dei migranti salvati, dopo la linea dura adottata dal governo italiano con al chiusura dei porti.

A quanto si è appreso in seguito, da fonti Ue, il comandante dell’operazione era già stato informato da tempo di un avvicendamento di routine dei mezzi, come avvenuto più volte. Per questo il 6 febbraio verrà richiamata la fregata, “come più volte fatto in questi anni: nessuna sospensione”.

“Non si è capito se” la Germania “ha sospeso o no” la partecipazione alla missione Sophia: “Se la Germania uscisse per me non è un problema, tanto tutti gli immigrati arrivavano lo stesso in Italia, facciamo da soli”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini su Radio 1.

“La missione Sophia è una missione navale internazionale che ha nelle sue ragioni di vita il fatto che tutti gli immigrati raccolti nel Mediterraneo ovunque abbiano un solo paese d’arrivo, l’Italia. E’ un accordo geniale sottoscritto dal governo Renzi, non so perchè o in cambio di cosa. Abbiamo detto o cambiano le regole della missione o finisce”, ha concluso.

Loc MAZ