La Germania sospende la partecipazione alla missione Sophia

Salvini: "Faremo da soli"

GEN 23, 2019 -

Roma, 23 gen. (askanews) – La Germania ha deciso di sospendere la propria partecipazione alla missione “Sophia” di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo, missione il cui mandato scadrà alla fine di marzo.

Dopo il rientro della fregata “Augsburg” nessun’altra unità navale tedesca parteciperà alle missioni di salvataggio: la ragione sarebbe l’incertezza sull’allocazione dei migranti salvati, dopo la linea dura adottata dal governo italiano con al chiusura dei porti.

A quanto si è appreso in seguito, da fonti Ue, il comandante dell’operazione era già stato informato da tempo di un avvicendamento di routine dei mezzi, come avvenuto più volte. Per questo il 6 febbraio verrà richiamata la fregata, “come più volte fatto in questi anni: nessuna sospensione”.

“Non si è capito se” la Germania “ha sospeso o no” la partecipazione alla missione Sophia: “Se la Germania uscisse per me non è un problema, tanto tutti gli immigrati arrivavano lo stesso in Italia, facciamo da soli”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini su Radio 1.

“La missione Sophia è una missione navale internazionale che ha nelle sue ragioni di vita il fatto che tutti gli immigrati raccolti nel Mediterraneo ovunque abbiano un solo paese d’arrivo, l’Italia. E’ un accordo geniale sottoscritto dal governo Renzi, non so perchè o in cambio di cosa. Abbiamo detto o cambiano le regole della missione o finisce”, ha concluso.

Cam