Renzi: reddito cittadinanza è baciamano istituzionalizzato

"Errore grave, si educano persone ad aver bisogno di un politico"

GEN 21, 2019 -

Roma, 21 gen. (askanews) – Il reddito di cittadinanza è un “baciamano istituzionalizzato” perché “si educano le persone ad avere bisogno di un politico”. Lo dice Matteo Renzi nella sua enews: “Il Governo ha approvato il decreto su reddito di cittadinanza e prepensionamenti. A me sembra un errore grave: si scelgono misure economiche che vanno contro il lavoro. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, non sull’assistenzialismo. Saranno i più giovani a pagare le pensioni dei prepensionati”.

Per Renzi “il modo per combattere la povertà è il lavoro, non un sussidio. Prendendo spunto dalle immagini di Salvini a Afragola, direi che considero il reddito di cittadinanza una sorta di baciamano istituzionalizzato. Si educano le persone ad avere bisogno di un politico o essere comunque dipendenti da una procedura, da un burocrate, da una richiesta. Esattamente il contrario di ciò che servirebbe soprattutto al Sud dove bisognerebbe innanzitutto far emergere il lavoro nero, quello sfruttato, quello irregolare”.

Aggiunge l’ex premier: “Il tentativo di dipingerci come radical chic contro i poveri non funziona. L’unica forma di povertà che i grillini hanno abolito è quella di molti di loro. Per combattere la povertà devi creare posti di lavoro, non assistenzialismo. Ci vuole la crescita, non la recessione”.