Rai, Spadafora: su Luxuria surreali polemiche omofobe

"Azienda ha fatto molto bene, occasioni del genere vanno sostenute"

GEN 21, 2019 -

Roma, 21 gen. (askanews) – “In merito alle polemiche sulla messa in onda su Rai 3 della puntata “Alla lavagna” con Vladimir Luxuria, l’unica cosa che trovo a dir poco surreale è continuare ad avere atteggiamenti omofobi e culturalmente regrediti, che non tengono conto della realtà e del rispetto dei diritti di tutti”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Vincenzo Spadafora.

“Penso che la Rai abbia fatto molto bene e che occasioni del genere vadano sostenute, dato che nelle nostre scuole – a differenza di quanto avviene negli altri Paesi europei – sono sempre più rare lezioni sull’affettività o sull’accettazione di se stessi e che, purtroppo, non siano rari i casi di bullismo, proprio nei confronti di chi viene etichettato come ‘diverso’. Di questi temi, invece, ci accorgiamo solo quando a parlarcene è la cronaca nera, quando giovanissime vittime di bullismo compiono gesti estremi. Ben vengano quindi occasioni come questa, dove il Servizio Pubblico si occupa di colmare questo vulnus di civiltà”, aggiunge.

“Ho incontrato negli anni migliaia di bambini e di ragazzi in giro per l’Italia e so quanto affrontino questi temi tra di loro e siano naturalmente inclini al rispetto delle diversità più di molti adulti. E, proprio le reazioni dei bambini, durante la trasmissione, dovrebbero farci riflettere su quanto la realtà sia molto più avanti di certa politica”, conclude.