Riforma legittima difesa, ddl verso l’ultimo giro di boa

Testo licenziato in commissione ora attende aula. Salvini: enorme soddisfazione

GEN 16, 2019 -

Roma, 16 gen. (askanews) – La commissione Giustizia della Camera ha licenziato il testo del disegno di legge sulla legittima difesa. Respinti tutti gli emendamenti presentati dalle opposizioni. L’esame del provvedimento è dunque alle battute finali: giovedì dovrebbe essere votato il mandato al relatore, poi la conferenza dei capigruppo indicherà la data per l’esame dell’aula chiamata a dare il via libera definitivo.

“Enorme soddisfazione per il sì alla legge sulla legittima difesa. Stiamo andando verso un’altra promessa mantenuta con gli italiani”, ha commentato il vicepremier e ministro dell’interno Matteo Salvini.

“Si tratta di un provvedimento legittimo, coerente e di buon senso – ha evidenziato il sottosegretario alla Giustizia Jocopo Morrone – atteso dalla stragrande maggioranza degli italiani. Ribadisco: non si dà luogo a nessun far west, né alla vendita libera di armi. Abbiamo ascoltato in commissione suggerimenti apprezzabili, ma anche le solite sparate strumentali e senza fondamento contro l’impianto della riforma. C’è chi continua a non vedere la realtà quotidiana di insicurezza che vive la gente e che insiste a volerla derubricare a una semplice percezione”.