Askanews, richiesta ammissione a procedura concordato preventivo

Decisione del cda; verrà depositata nei prossimi giorni

GEN 15, 2019 -

Roma, 15 gen. (askanews) – Il Consiglio di Amministrazione di Askanews, che si è riunito oggi a Roma, in conformità a quanto deciso dall’assemblea dei soci svolta sempre in data odierna, ha deliberato di richiedere l’ammissione della Società alla procedura di concordato preventivo “con riserva” ai sensi dell’art. 161, sesto comma del R.D. 267/1942; il relativo ricorso verrà depositato nei prossimi giorni dinanzi al Tribunale Ordinario di Roma.

La decisione si è resa necessaria a causa di una prolungata situazione di squilibrio finanziario e patrimoniale derivante dal mancato riconoscimento, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del servizio reso da Askanews dal 1° ottobre 2017 al 15 agosto 2018, oltre che dal mancato perfezionamento della relativa transazione con l’amministrazione finalizzata a definire il giudizio in corso tra le parti.

Il mancato riconoscimento del corrispettivo per i suddetti servizi ha infatti comportato, e continua a comportare, dei forti scompensi circa la liquidità della Società, portandone il patrimonio a livelli di criticità.

L’accesso al concordato con riserva rappresenta il percorso più efficace per porre in sicurezza e valorizzare il patrimonio della Società così da tutelare al meglio tutti i portatori di interessi, in particolar modo i creditori e i dipendenti di Askanews.

La volontà di tutelare il futuro dell’azienda si inserisce in un contesto di profonda crisi del settore e conferma l’importanza di garantire il diritto all’informazione a tutti i cittadini, soprattutto attraverso il servizio svolto dalle agenzie di stampa.

Red