Di Maio replica a Parigi sui gilet gialli: “Quanta ipocrisia”

Continua il botta e risposta

GEN 8, 2019 -

Roma, 8 gen. (askanews) – Cotroreplica del vicepremier Luigi Di Maio alla dura reazione del governo francese, tramite la ministra per gli Affari europei Nathalie Loiseau, alle manifestazioni di appoggio ai gilet jaunes da parte dell’esponente del Movimento 5 Stelle (così come del leader della Lega). “Dopo la mia lettera di ieri mattina ai Gilet Gialli, ha dichiarato: ‘La Francia si guarda bene dal dare lezioni all’Italia. Salvini e Di Maio imparino a fare pulizia in casa loro. Forse – risponde Di Maio con un post su Facebook – si dimentica di quando il suo presidente, Macron, parlando del nostro governo ci aveva paragonato alla lebbra: ‘Li vedete crescere come una lebbra, un po’ ovunque in Europa, in Paesi in cui credevamo fosse impossibile vederli riapparire. Quanta ipocrisia”.

“Il popolo francese chiede il cambiamento e un maggiore ascolto delle loro esigenze. Non posso non condividere questi desideri, nè penso di dire nulla di offensivo verso i cittadini francesi.

E’ chiaro che qualcosa deve cambiare. Come ad esempio è ora di smettere di impoverire l’Africa – afferma il vicepremier – con politiche colonialiste, che causano ondate migratorie verso l’Europa e che l’Italia si è trovata più volte a dover affrontare da sola”.

Voz/int5