Di Maio: fiducia in accordo con Ue, niente procedura infrazione

"Dichiarazioni tranquille da una e dall'altra nelle ultime ore"

DIC 18, 2018 -

Roma, 18 dic. (askanews) – “Io sono molto fiducioso sulla manovra di bilancio, la porteremo a casa con i provvedimenti che ci abbiamo messo dentro e senza procedura di infrazione”. Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio, leader del M5S, durante il flash mob in piazza Montecitorio dopo l’approvazione del ddl anticorruzione.

“Anche le dichiarazioni da una parte e dall’altra delle ultime ore sono molto tranquille, vanno nella direzione del trovare un accordo. Noi un accordo lo vogliamo trovare – ha ribadito – ma per mantenere le promesse con gli italiani non per tradirle, questo è importante”.

A chi gli ha chiesto quindi se fosse confermata, nella trattativa con Bruxelles, la riforma della legge Fornero da febbbraio, Di Maio ha risposto: “Tutta la vita. Quota cento, reddito di cittadinanza, pensioni minime a 780, pensioni di invalidità a 780 euro, partite Iva al 15% di tassazione unica fino a 65mila euro, gli aiuti alle imprese, l’abbassamento delle tariffe Inail per abbassare il costo del lavoro”.

“Io non credo che abbiamo fatto tutto, c’è ancora tanto da fare ma questa è una legge di bilancio importante per fare iniziare dal 1° gennaio 2019 l’anno del cambiamento”, ha concluso il leader del M5S.