“Io farei lobbying? Non scherziamo” (così Davide Casaleggio)

"Nuovo sito nel 2019, investiamo su sicurezza"

DIC 16, 2018 -

Roma, 16 dic. (askanews) – Io faccio attività di lobby? “Sta scherzando, spero. Sono 12 anni che organizziamo eventi di questo tipo con la Casaleggio Associati e abbiamo sempre raccolto molti sponsor, ben prima che il Movimento fosse al governo”. Lo afferma Davide Casaleggio, in una intervista al ‘Corriere della Sera’.

“Abbiamo – assicura – una storia che parla per noi; sponsor compresi. Negli anni abbiamo sempre affrontato temi di frontiera per il business delle aziende, raccogliendo molto interesse: come l’e-commerce, l’intelligenza artificiale, quest’anno era la blockchain, che è un’innovazione dirompente”. Ma non c’è un confltitto con gli investimenti annunciati dal governo sulla blockchain? “In tutto il mondo si sta ragionando sulle possibili applicazioni. Per esempio, la prossima settimana ne parlerò a Dubai insieme al premio Turing Silvio Micali eamolti altri esperti internazionali. Credo sia necessario e indispensabile che il governo di un Paese come il nostro se ne occupi. Avrebbero dovuto farlo già da tempo, ben prima del 4 marzo. Sugli esperti non so a chi si stia riferendo, ma faccio presente che da sempre per le nostre ricerche cerchiamo di coinvolgere i maggiori esperti del settore”.

Rousseau è al centro delle polemiche per le sue falle: non le avevate risolte? “Abbiamo risolto tutto quantoèstato richiesto dal Garante per la privacyesiamo anche andati oltre con maggiori garanzie di tutela del voto, spostando i dati su un cloud che usa i più alti standard di protezione. Tutte le nuove funzioni rilasciate quest anno sono passate da un penetration test. Nel frattempo abbiamo cominciato già qualche mese fa a lavorare a un restyling importante della piattaforma sul fronte dell’usabilità, con investimenti rilevanti in sicurezza. Contiamo di terminare entro la metà del 2019”.

Quindi ci saranno novità nei prossimi mesi? “Stiamo lavorando per rendere operativo il voto su blockchain. A breve renderemo disponibile a tutti la pagina ‘Eletti’, un profilo che racconterà passo passo l’attività istituzionale e quella sul territorio di ogni singolo eletto”.

Il M5S sta cambiando. “La piattaforma si è evoluta insieme al Movimento che è cresciuto negli anni. Oggi accantoaquesto abbiamo anche la Rousseau Open Academy che è un luogo di riflessione su temi cruciali: i nuovi diritti digitali.

Crediamo molto in questo percorso che sta raccogliendo sempre più interesse internazionale”. E la manovra? Passare dal 2,4 al 2,04 non è una resa? “Sa, si chiama negoziazione”. Le frizioni Lega e M5S minano la solidità del governo? “Ciascuno parla al proprio elettorato, soprattutto in vista di un appuntamento importante come le Europee. Quello che conta è il contratto di governo”.

Si è parlato di esponenti della società civile in lizza con il Movimento alle Europee: lei è favorevole? “Certo, il Movimento è nato proprio con il proposito di aprire le istituzioni a tutti coloro che vogliono impegnarsi per un certo periodo per la comunità. Il nostro uno vale uno ovviamente include tutti. Tutti siamo società civile”.

Afe/Int9