Spadoni (M5s): incendio a Reggio Emilia è tragedia annunciata

Dal 2015 chiesto intervento, hanno risposto tutto sotto controllo

DIC 10, 2018 -

Roma, 10 dic. (askanews) – “L’incendio di questa notte in via Turri a Reggio Emilia ha causato la morte di due persone; una bambina è gravissima e sono oltre 35 gli intossicati. Sono vicina ai familiari delle vittime e provo grande preoccupazione per i feriti. Un ringraziamento di cuore ai Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri e alle decine di medici e sanitari che stanno operando in queste ore”. Lo dichiara la vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni in un post su Facebook.

“Provo tanta rabbia – prosegue l’esponente M5s – verso l’amministrazione comunale che ha ignorato il problema per anni. Il MoVimento ha sempre denunciato il rischio delle cantine-dormitorio, la mancanza di controlli e l’incapacità della giunta nel gestire un quartiere difficile. Sono anni che i cittadini del quartiere, il MoVimento 5 Stelle e i media locali denunciano e raccontano il rischio di quanto purtroppo stanotte è accaduto, chiedendo un controllo serrato nelle cantine trasformate in abitazioni e nella gestione delle utenze”.

“Abbiamo presentato un ordine del giorno e un’interrogazione a settembre e ottobre 2015, abbiamo fatto richiesta di una convocazione urgente della Commissione consiliare nel novembre 2015 per chiedere quali progetti e azioni stesse facendo la giunta per il quartiere di Via Turri. La Commissione aveva risposto che era tutto sotto controllo. TUTTO SOTTO CONTROLLO. Anche a maggio di quest’anno in Consiglio comunale è stato presentato un odg a firma del M5S. Quella di questa notte è stata una tragedia annunciata”, conclude Spadoni.