Casellati ricorda le vittime di Corinaldo: sicurezza è prioritaria

"Dolore e incredulità". Minuto di silenzio al Senato

DIC 10, 2018 -

Roma, 10 dic. (askanews) – L’aula del Senato ha osservato un minuto di raccoglimento, su invito della presidente Elisabetta Alberti Casellati, in memoria delle vittime della strage avvenuta nella discoteca di Corinaldo (An) nella notte fra venerdì e sabato scorsi. “Un tragico incidente – ha sottolineato Casellati – ha coinvolto un gruppo di giovani presenti in una discoteca per un concerto. Il bilancio di vittime umane è molto pesante, con cinque giovanissime vite spezzate assieme a quella di una giovane mamma. Numerosi feriti, fra cui sette ancora in gravi condizioni. Sono in corso le indagini e auspico che la magistratura possa rapidamente accertare tutte le responsabilità che hanno portato a questa immane tragedia”.

“In tutto il Paese – ha proseguito la seconda carica dello Stato – è più che mai vivo il senso di dolore e di incredulità per il compiersi di una inaccettabile strage a danno di adolescenti. La musica, l’arte, l’intrattenimento, sono parte integrante del nostro vivere e proprio per questo desta profondo turbamento vedere come un luogo destinato allo svago e a momenti di spensieratezza si sia trasformato in una trappola mortale”.

“Questo momento di lutto – ha detto ancora la presidente del Senato – si aggiunge a quelli che il Paese ha dovuto subire nei recenti casi di dissesto del territorio e di cedimenti di infrastrutture. L’angoscia nel vedere crudamente documentato lo spezzarsi di giovani vite deve indurre a una attenzione inflessibile per la sicurezza dei luoghi e delle strutture dove si svolge la vita di comunità. Rimane pertanto prioritaria la necessità di una rigorosa verifica della sicurezza di impianti e costruzioni, non solo per l’obbligo di accertare l’osservanza delle regole ma proprio perché tali luoghi sono destinati ad ospitare persone”.

“A nome del Senato e mio personale – ha concluso – esprimo vicinanza alle famiglie colpite da questo straziante incidente e all’intera comunità marchigiana e invio un affettuoso augurio a tutti i feriti”.