Casellati: Lombardia Veneto Friuli modelli eccellenze sanitarie

Le loro buone prassi di servizi fonte ispirazione per tutto il Paese

NOV 29, 2018 -

Roma, 29 nov. (askanews) – “Perseguire, raggiungere e mantenere alti livelli di eccellenza dei servizi offerti rappresenta un obiettivo che, quando ci si riferisce alle prestazioni sanitarie, assume un valore sociale e umano che non può essere ricondotto alle tipiche regole di impresa”. Lo ha sottolineato la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, in in un messaggio di “apprezzamento” al convegno organizzato da Confapi Sanità e da Anisap Veneto, intitolato “Sanità vincente, sistemi di eccellenza a confronto – Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia”.

“Le aziende e le strutture sanitarie private che fanno riferimento alle vostre Associazioni – ha sottolineato Casellati- hanno il diritto e il dovere di non distogliere l’attenzione da tale finalità, in un clima di reciproca collaborazione con il Servizio Sanitario pubblico”. E “proprio per questo ritengo utile e lungimirante dar vita ad una valutazione comparativa tra tre sistemi che hanno dimostrato e dimostrano quotidianamente di rappresentare vere e proprie eccellenze”.

“Pur con le differenze demografiche e socio-economiche che caratterizzano Lombardia, Veneto e Friuli, non c’è infatti alcun dubbio che da queste realtà – ha concluso la presidente del Senato- l’intero Paese potrà trarre ispirazione per mettere a sistema le buone prassi ed incentivare standard prestazionali in grado di garantire efficienza, efficacia ed economicità”.