“O il decreto Sicurezza passa o salta tutto” (Salvini)

Il leader leghista: "Mi rifiuto di pensare che si voglia tornare indietro"

NOV 20, 2018 -

Roma, 20 nov. (askanews) – “Sono convinto che il Dl Sicurezza sarà approvato il 3 dicembre oppure salta tutto”. Lo ha detto stamani il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in piazza del Viminale dove ha partecipato a una donazione di sangue. “Mi rifiuto di pensare che qualcuno voglia tornare indietro”.

Il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, ha comunque rassicura l’alleato di governo. “Quel decreto va votato. Perché sennò – ha spiegato a Radio Anch’io su Radio 1 Rai – poi non possiamo chiedere di rispettare il contratto di governo”. Il ministro di Lavoro e Sviluppo economico è stato interpellato sugli emendamenti presentati da quasi una ventina di parlamentari pentastellati al decreto salvini. “Il decreto va avanti anche perché se lo riapriamo e lo modifichiamo lo facciamo decadere: non ci sono più i tempi – dice – Camera e Senato sono congestionati”.

E comunque “leggendo la lettera al capogruppo” dei firmatari “ho capito che questi emendamenti sono più una azione di testimonianza”, che non c’è la volontà di far cadere il decreto. “Come capo politico devo assicurare la lealtà del Movimento a questo governo. E se ho votato con gli altri ministri un decreto quel decreto va votato – ha concluso Di Maio – perché sennò poi non possiamo chiedere di rispettare il contratto di governo”.

Int9