Mattarella: “La Costituzione difende la libertà di stampa”

"Insieme alla tutela delle minoranze"

NOV 19, 2018 -

Roma, 19 nov. (askanews) – “L’esigenza di tutelare le minoranze, le diverse culture, identità, pensieri e la libertà di stampa richiede anche il sostegno dello Stato perché possa avvenire con concretezza e senza ostacoli”. Lo ha ribadito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Merano in occasione della cerimonia per i 130 anni dalla fondazione della società Athesia.

“L’articolo 6 e l’articolo 21 della nostra Costituzione prevedono la tutela delle minoranze e la libertà di stampa, due valori che hanno un legame fra loro – ha sottolineato il Capo dello Stato -.

Un rapporto che è un elemento importante della nostra Repubblica. La tutela delle minoranza è non solo un diritto fondamentale da promuovere concretamente ma anche un interesse generale della Repubblica perché il confronto e il contributo delle minoranze è una ricchezza” per il paese.

Libertà di stampa e tutela delle minoranze sono anche “parte imprescindibile ed essenziale della cittadinanza europea che emerge con forza da queste terre – ha osservato Mattarella – tra queste montagne viste come elemento divisione ma in realtà cerniera che unisce”.

int4