Rifiuti, Di Maio: ci pensa Costa, non roviniamoci le giornate

"Credo sia meglio avere un rapporto tranquillo, troppi tifano per farci cadere"

NOV 18, 2018 -

Roma, 18 nov. (askanews) – “Credo non ci sia bisogno di creare tensioni nel governo, perché il tema non sussiste, non è nel contratto, ma soprattutto abbiamo Sergio Costa che è la persona che rappresenta la perfetta sintesi per quello che dobbiamo fare nel governo sui rifiuti, sull’ambiente e sulla Campania. Evitiamo di rovinarci le giornate così, perché quando lavoriamo insieme lavoriamo bene”. È quanto dichiara il vicepremier e leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, in un’intervista al Corriere della Sera, tornando così sulla polemica sugli inceneritori che lo ha contrapposto a Matteo Salvini.

Le diversità di vedute, in ogni caso, rimarca Di Maio, non danneggiano il governo: “Danneggiare no, nel senso che i cittadini devono sapere che c’è sincerità da parte nostra. E ci diciamo tutto pubblicamente. Ma credo sia meglio avere un rapporto tranquillo, troppi tifano per farci cadere”.

Sempre in merito alle posizioni differenti sulla gestione dei rifiuti, afferma: “Su questo non ci saranno problemi. Lunedì saremo tutti insieme a Caserta per firmare il protocollo sulla Terra dei Fuochi, che prevede maggiore controllo dei militari ai siti di stoccaggio, maggiore videosorveglianza, lotta alla contraffazione. Vedrete che si appianerà tutto”. Qual è la linea del governo? “Vale il contratto di governo: abbiamo scritto economia circolare, green economy, lì dentro c’è anche la graduale dismissione degli impianti di incenerimento”.