Sul decreto per Genova 10 senatori M5S e 8 Lega non hanno votato

Fra fli assenti grillini i dissidenti De Falco e Nugnes. Bossi astenuto

NOV 15, 2018 -

Roma, 15 nov. (askanews) – Dieci senatori del Movimento 5 Stelle e otto della Lega non hanno preso parte alla votazione del dl Genova oggi al Senato. Il provvedimento è passato definitivamente con 167 voti favorevoli, 49 contrari e 53 astenuti.

I grillini assenti sono stati Vittoria Deledda Bogo, Alfonso Ciampolillo, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco, Luigi Di Marzio, Elena Fattori, Michele Giarrusso, Cinzia Leone, Paola Nugnes e Mario Turco.

Sul fronte Lega non hanno partecipato al voto perché in congedo o in missione, come emerge dai tabulati del Senato, il ministro dell’Interno Matteo Salvini, il viceministro per le Infrastrutture Armando Siri, i ministri Giulia Bongiorno e Gian Marco Centinaio e i sottosegretari Stefano Candiani e Lucia Bergonzoni. Ancora, mancano all’appello i senatori del Carroccio Antonella Faggi e Umberto Fusco. Presente in aula, invece, Umberto Bossi che si è astenuto.

I voti favorevoli al decreto sono arrivati, altre che dalle due forze di governo, da alcuni senatori del misto e da Fratelli d’Italia. I contrari sono del Pd, in compagnia di esponenti delle Autonomie e di alcuni senatori del misto. Gli astenuti sono tutti di Forza Italia (come già accaduto alla Camera). Da segnalare che insiema a Bossi si è astenuto l’ex M5S, ora nel Misto, Carlo Martelli.