Dl Genova, Bucci: da aprile al via la ricostruzione del ponte

'Decreto risponde a 95% nostre richieste: 900 mln per rinascita'

NOV 15, 2018 -

Genova, 15 nov. (askanews) – “Questa sera invieremo le lettere alle aziende interessate a portare avanti la demolizione e la ricostruzione di Ponte Morandi. Sono fiducioso di poter partire con la demolizione il 15 dicembre e con la ricostruzione già ad aprile”. Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione di Ponte Morandi, Marco Bucci, durante un’intervista alla trasmissione radiofonica “Lo Zoo di 105”.

Dopo l’invio delle lettere alle imprese, “ci saranno 10 giorni di tempo – ha spiegato Bucci – per le risposte. Nel frattempo -ha sottolineato – andremo avanti con le richieste di dissequestro e sceglieremo tra l’ultima settimana di novembre e la prima di dicembre le aziende che sono già pronte a lavorare”.

Commentando l’approvazione del decreto Genova, il primo cittadino ha poi aggiunto: “Sono campione mondiale di bicchiere mezzo pieno. Per come è stato modificato, il decreto risponde per il 95% alle nostre richieste. Ci sono quasi 900 milioni euro -ha ricordato Bucci- per la rinascita di Genova”.

Il commissario per la ricostruzione non ha voluto, invece, commentare le polemiche legate al condono per Ischia. “Non sta a me giudicare -ha dichiarato- io penso a Genova, una città che deve crescere come stava già tornando a fare”.