Fico a catacombe San Gennaro:non credo verranno chiesti arretrati

"Non voglio credere a richiesta della Commissione pontificia"

NOV 12, 2018 -

Napoli, 12 nov. (askanews) – Il presidente della Camera, Roberto Fico, si è recato oggi in visita alle Catacombe di San Gennaro a Napoli. La visita istituzionale è servita per fare il punto della situazione, dopo che negli ultimi giorni il complesso archeologico, gestito dalla cooperativa sociale La Paranza, è stato al centro della cronaca per le richieste economiche giunte dalla Commissione pontificia. Nel 2020 scadrà la convenzione decennale tra la Commissione e l’Arcidiocesi di Napoli che prevede il versamento al Vaticano del 50% della somma incassata dalla biglietteria.

Le risorse, che ammonterebbero a 700mila euro (su base decennale), sono state utilizzate per la cura del sito e posti di lavoro per una cinquantina di ragazzi del Rione Sanità, assunti in alcuni casi anche a tempo determinato e regolarmente retribuiti per le loro attività. Per difendere questo modello sociale sono scese in campo anche le istituzioni con Regione e Comune e anche i cittadini. L’associazione L’altra Napoli ha promosso una petizione, chiedendo anche l’intervento del Papa. “Non voglio neanche credere alla richiesta da parte della Commissione pontificia di arretrati per 700 mila euro. Secondo me non arriverà mai, ma se dovesse accadere io sarò qui” ha commentato Fico. Per il presidente della Camera, questa cooperativa “ha fatto di questo luogo un sito d’eccellenza”.

“E’ una realtà – ha aggiunto- che nasce nella pancia di Napoli, in un quartiere difficile, che tutti diciamo di voler sostenere. Quando vengo nei quartieri difficili di Napoli dico che oltre alla repressione serve lavoro, cultura, scuole. Questo è proprio il caso in cui c’è un grande progetto d’eccellenza che nasce con i suggerimenti di padre Loffredo e dei ragazzi della Sanità”.