Header Top
Logo
Martedì 20 Novembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
colonna Sinistra
Sabato 10 novembre 2018 - 15:17

Tra Italia e Malta è scontro (via twitter)

Salvini: "Regalano benzina ai barchini". La replica: 'Rispetti gli obblighi'
Tra Italia e Malta è scontro (via twitter)

Roma, 10 nov. (askanews) – “La smetta di criticare Malta” e “cominci a prendere nota di quello che l’Italia dovrebbe fare meglio per dare priorità e attenzione alla sicurezza della vita in mare e per rispettare gli obblighi internazionali”: così il ministro dell’Interno maltese, Michael Farrugia, ha risposto su Twitter a Matteo Salvini che, sempre su Twitter, ha accusato Malta di “regalare ai barchini benzina e bussole per farli arrivare in Italia!”.

Il Viminale ha fatto sapere che “la Guardia costiera maltese ha intercettato una imbarcazione con 13 immigrati a bordo e che anziché portarla al sicuro, ha fornito all’equipaggio una bussola per indicare la rotta verso l’Italia”, insieme ad acqua, due taniche di benzina e giubbotti di salvataggi.

“@matteosalvini dovrebbe capire che le barche dei migranti che stanno in alto mare non sono sempre in difficoltà – ha risposto il ministro maltese – se le persone a bordo si rifiutano di essere soccorse, nessuna autorità SAR può proibire loro di continuare il viaggio”.

Farrugia conclude sostenendo come Malta abbia fatto molto di più di quanto previsto e “ha fatto sbarcare i migranti per motivi umanitari a causa della sistematica incapacità dell’Italia di fornire qualsiasi forma di assistenza alle persone in difficoltà”.

Cam

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su