Mattarella: “Non lesinare risorse per la sicurezza del territorio”

"Rimodulare le priorità di spesa"

NOV 10, 2018 -

Roma, 10 nov. (askanews) – Per la tutela e la messa in sicurezza del territorio “non debbono essere le risorse a essere lesinate: vi sia rimodulazione delle priorità di spesa”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, parlando a Valle di Mosso, nel cinquantenario dell’alluvione del ’68 nel biellese.

“La tutela ambientale e idro-geologica è amica delle persone, ne salvaguarda la vita e difende così il futuro delle nostre comunità”, ha aggiunto.

“Il recupero di fondi per un grande piano di sicurezza del territorio non può ricadere sulle spalle delle popolazioni colpite”, ha concluso il capo dello Stato.

Di fronte alle emergenze ambientali come quelle causate dal maltempo dei giorni scorsi “non possiamo e non dobbiamo lasciarci distrarre da polemiche artificiose o da slogan semplicistici”.

Allo stesso modo “limitarsi a evocare la straordinarietà di fenomeni che si ripetono con preoccupante frequenza per giustificare noncuranza verso progetti di più lungo periodo, è un incauto esercizio da sprovveduti”, ha aggiunto.

“Abbandono e incuria del territorio – ha detto ancora il capo dello Stato – non possono farla da padroni e aggravare, così, le conseguenze di eventi calamitosi sempre più frequenti”.

“La Repubblica – ha concluso Mattarella – ha il dovere di soccorrere le vittime delle catastrofi e di adoperarsi concretamente, terminata la fase dell’emergenza, per consentire nuove prospettive di vita a questi nostri concittadini”.

Cam