Pd attacca: con Foa presidente decisioni cda Rai illegittime

I dem insistono: Barachini ci consenta accesso a atti elezione

OTT 23, 2018 -

Roma, 23 ott. (askanews) – Marcello Foa è un presidente Rai “illegittimo” e questo espone a rischio nullità tutte le decisioni che il cda dovesse prendere, a cominciare dalla nomine di cui si parla in queste ore. Lo dice il Pd in una conferenza stampa tenuta dal presidente dei senatori democratici Andrea Marcucci e da Davide Faraone, esponente della commissione di Vigilanza Rai, durante la quale è anche stata rinnovata la richiesta di poter accedere agli atti dell’elezione di Foa, irregolare secondo i democratici.

Marcucci, peraltro, in un tweet riassume la posizione del partito: “La nomina di Marcello Foa a presidente Rai è contro la legge, perchè non è presidente di garanzia, perchè suo nome fu bocciato da Vigilanza, perchè non ha mai raggiunto il quorum necessario. Tutto quello che farà il cda con Foa rischia di essere illegittimo”.

Il capogruppo Pd ha parlato di un “vulnus gravissimo che inficia l’elezione” di Foa e ha ricordato che “quelli che negano l’accesso agli atti sono quelli che chiedevano lo streaming qualche anno fa sulle riunioni”.

(segue)