Martina: Salvini e Di Maio i migliori alleati degli speculatori

"Manovra ingiusta, controproposta Pd è una sola. Leopolda? Non dividiamoci"

OTT 20, 2018 -

Roma, 20 ott. (askanews) – “Lo scontro di queste ore tra Lega e Cinque stelle conferma che Salvini e Di Maio sono i principali alleati degli speculatori”. Lo dice il segretario del Partito democratico, Maurizio Martina, in una intervista alla Stampa. “È ormai evidente – spiega Martina – il rischio che l’Italia corre, con lo spread al massimo dal 2013, segno dei problemi che questo governo ha generato, e i due vicepremier se le suonano dando uno spettacolo indecoroso. Dopo la scena di tre giorni fa di Di Maio in tv da Vespa mi sarei aspettato un passo indietro. E invece vanno avanti con una manovra ingiusta che contiene un condono vergognoso”.

Quanto al dibattito precongressuale interno ai Dem e alla contromanovra presentata ieri alla Leopolda da MAtteo Renzi e Pier Carlo Padoan, Martina sottolinea: “C’è un solo Pd e la proposta sulla manovra è una sola: dopodiché tutte le altre proposte si possono affiancare per quello che sono, un contributo”. Martina fa sapere che non sarà alla Leopolda: “No, perché ho una serie di altri impegni. Ma trovo anche questi giorni a Firenze utili, nell’ottica di contribuire tutti a sviluppare idee per l’Italia a partire da noi”. All’osservazione che la Leopolda sia un partito nel partito, il segretario dem replica: “No e credo che nessuno abbia questa intenzione. Dobbiamo stare tutti attenti a non correre un rischio simile: dobbiamo unirci e aprirci, lo dico anche pensando alle Europee, dove il Pd deve promuovere liste aperte alle energie europeiste e progressiste. Dobbiamo stare attenti, perché questa maggioranza vuole portarci fuori dall’Europa”.

Martina commenta quindi l’intervista al quotidiano israeliano Haaretz del presidente della Rai: “Marcello Foa si qualifica da sé per le gaffes continue che fa e le falsità quotidiane che dice. Di certo risponderà anche legalmente delle sue affermazioni”.