Di Maio: bye bye vitalizi, promessa mantenuta

Via libera al taglio anche dal Senato

OTT 16, 2018 -

Roma, 16 ott. (askanews) – “Bye bye vitalizi. Detto, fatto.

Promessa mantenuta. Bye bye vitalizi anche per gli ex senatori.

Questo privilegio non esisterà più per nessuno. Evviva!”. Lo scrive il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, su twitter, dopo che il consiglio di presidenza del Senato ha approvato il taglio dei vitalizi.

“L’era della casta è finita” commenta il questore della Camera dei deputati e portavoce del M5s, Federico D’Incà: “il privilegio di pochi diventa un diritto di tutti, quello al risparmio di risorse pubbliche. Con l’approvazione del taglio dei vitalizi al Senato si completa il percorso iniziato con successo alla Camera. Siamo orgogliosi di aver mantenuto questa promessa e di poter restituire agli italiani 280 milioni a legislatura che potranno essere reinvestiti in servizi per i cittadini”.

“Anche il Senato dice stop a vecchi e assurdi privilegi” dicono i senatori della Lega Paolo Arrigoni, Roberto Calderoli, Tiziana Nisini e Paolo Tosato. “Abbiamo agito in tempi rapidissimi – continuano – per portare avanti una battaglia della Lega e per mantenere una promessa che le forze del Governo del Cambiamento hanno fatto ai cittadini. Dalle parole ai fatti, contro i privilegi di pochi, in favore di tutti gli italiani”.

Luc-Bac/Int5