“Migranti scaricati a Clavière” (la Farnesina chiede chiarimenti alla Francia)

Il caso sollevato dalla polizia italiana

OTT 15, 2018 -

Roma, 15 ott. (askanews) – La Farnesina ha chiesto chiarimenti all’Ambasciata di Francia in merito al possibile ingresso di un furgone della Gendarmeria francese a Clavière, in Piemonte, da cui sarebbero scese due persone. Secondo, fonti del Vimininale, venerdì scorso un furgone della gendarmeria francese è stato avvistato dalla polizia italiana a Clavière mentre faceva scendere un paio di uomini – presumibilmente migranti di origine africana – in una zona boschiva. Il mezzo è poi tornato oltreconfine: è stata annotata la targa e sono in corso le indagini.

La zona è monitorata perché occupata da alcuni estremisti di sinistra e anarchici legati al sodalizio “Briser Les Frontieres” (c’è stato uno sgombero lo scorso 10 ottobre).

Per la cronaca, la Procura ha già aperto un fascicolo per lo sconfinamento di agenti francesi a Bardonecchia, nel marzo scorso.

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini aveva sollecitato il ministro degli Esteri Moavero a chiedere chiarimenti all’ambasciatore francese in Italia. La Farnesina ha informato che l’ambasciatore d’Italia a Parigi ha chiesto chiarimenti sull’episodio alle competenti autorità francesi.

Salvini aveva invece commentato: “Sono in attesa di sviluppi: non voglio credere che la Francia di Macron utilizzi la propria polizia per scaricare di nascosto gli immigrati in Italia. Ma se qualcuno pensa davvero di usarci come il campo profughi d’Europa, violando leggi, confini e accordi, si sbaglia di grosso. Siamo pronti a difendere l’onore e la dignità del nostro Paese in ogni sede e a tutti i livelli. Pretendiamo chiarezza, soprattutto da chi ci fa la predica ogni giorno, e non guarderemo in faccia a nessuno!” Int9