Header Top
Logo
Martedì 16 Ottobre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Conte:Italia sostiene pace e sviluppo in Etiopia e Corno d’Africa

colonna Sinistra
Giovedì 11 ottobre 2018 - 19:04

Conte:Italia sostiene pace e sviluppo in Etiopia e Corno d’Africa

Premier incoraggia Abiy:"Avanti con riforme siamo con te"
Conte:Italia sostiene pace e sviluppo in Etiopia e Corno d’Africa

Adis Abeba, 11 ott. (askanews) – “È molto importante il legame tradizionale, culturale ed economico che l’Italia ha con l’Etiopia e gli altri paesi del Corno d’Africa. Nell’Italia e in me avete un grande supporto e sostegno per l’attività di pace e sviluppo e mi farò latore nell’Unione europea perché il ruolo di questa area e i suoi sforzi siano apprezzati sempre di più”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un breve intervento nel palazzo presidenziale di Adis Abeba alla cena offerta dal primo ministro etiope Abiy Ahmed.

“Oggi ho la grande opportunità – ha aggiunto Conte – di rappresentare l’Italia, sono il primo leader occidentale in visita dopo che è stato avviato il progetto di pace strategico, importantissimo e storico con l’Eritrea. Questa regione per noi è cruciale e nel rispetto del nostro modo di essere siamo qui per raccogliere qualsiasi disponibilità alla cooperazione e per sviluppare la nostra partnership di mutuo rispetto”.

Conte si è complimentato con il premier Abiy “per la sua coraggiosa leadership e per il suo approccio con l’Eritrea” e lo ha invitato a continuare “nelle riforme sia sul piano politico che economico: l’Italia è pronta a sostenere l’Etiopia, saremo con voi”.

Lo stesso Abiy ha sottolineato il “grande livello di convergenza di interessi” tra Italia ed Etiopia auspicando la possibilità di “espandere lo sviluppo infrastrutturale, gli investimenti e i commerci tra i nostri Paesi”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su