Sanità, Mattarella a Monza in visita al Centro Verga

Incontrerà i bambini e le famiglie nel Centro per le cure tumorali

SET 20, 2018 -

Monza, 20 set. (askanews) – Dopo la visita, stamattina, all’Istituto nazionale dei tumori a Milano, prosegue nel pomeriggio la giornata del presidente della Repubblica dedicata alle eccellenze della sanità lombarda. Sergio Mattarella è arrivato poco dopo le 16 al Centro Maria Letizia Verga, la clinica pediatrica della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma, centro specializzato nei tumori infantili. Ad accogliere il capo dello Stato, Giuseppe Di Leo, presidente della Fondazione, il vicepresidente Luigi Roth, che è anche presidente della Fondazione Tettamanti e il sindaco di Monza Dario Allevi.

Durante la sua visita, Mattarella incontrerà i bambini in cura presso il Centro e le loro famiglie, accompagnato dal direttore scientifico della Fondazione Andrea Biondi. Al termine, il capo dello Stato è atteso presso l’Auditorium Pogliani dell’ospedale San Gerardo, dove si terrà un incontro.

Presso la clinica pediatrica vengono sviluppate ricerche volte ad approfondire le cause della malattia e del suo sviluppo, vengono ricercati nuovi approcci per individuare nuove terapie, anche attraverso lo studio di cellule staminali adulti “multipotenti”, e per migliorare l’efficacia del trapianto e la qualità della vita del paziente.

In particolare, ad un piccolo paziente della Clinica affetto da leucemia linfoblastica acuta nell’agosto 2016 è stata somministrata per la prima volta in Italia la Car-T, acronimo che sta per Chimeric Antigen Receptor T-cell, una tecnologia in grado di riprogrammare i linfociti T in modo che possano combattere il tumore dall’interno. Entro la fine dell’anno i pazienti trattati saranno 5.