Mattarella a Milano: Istituto tumori merita riconoscimento Paese

Presidente ha incontrato bambini ricoverati

SET 20, 2018 -

Milano, 20 set. (askanews) – Per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’Istituto nazionale dei tumori “merita la riconoscenza del nostro Paese che qui voglio esprimere dicendo un grazie e un forte augurio per la vostra attività e il vistro futuro”. Lo ha detto alla fine della sua visita all’Irccs di via Venezian, in occasione dei 90 anni dalla sua fondazione. Un tributo all’eccellenza dell’Istituto proseguito con un ulteriore ringraziamento: “Grazie a tutti coloro che operano in questo istituto, i medici, il personale infermieristico, gli amministrativi, il mondo del volontariato” ha aggiunto.

Oltre a incontrare medici e paramedici, il capo dello Stato ha voluto fare visita ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dove ha anche assistito alla proiezione di un breve filmato nella piccola scuola allestita all’interno dell’Istituto.

La tappa successiva è stata l’area dedicata all’assistenza dei malati terminali dove ha parlato riservatamente con il personale medico e paramedico. “Ho avuto la possibilità di visitare quella cittadella particolare che è il reparto pediatrico e di fermarmi sulla soglia dell’hospice di cure palliative, che segna la frontiera della civiltà, dell’accoglienza e della premura nei confronti del malato che questo istituto sviluppa così efficacemente” ha concluso Mattarella.