Olimpiadi 2026: morta la candidatura a tre, spunta un piano B

Fontana e Zaia rilanciano Milano e Cortina

SET 18, 2018 -

Roma, 18 set. (askanews) – La candidatura dell’Italia alle Olimpiadi invernali del 2026 “è morta qui”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti nel corso di una audizione al Senato, annunciando che il Governo non sosterrà la proposta del Coni di candidare insieme Milano Torino e Cortina in sede Cio, per i Giochi invernali 2026.

“La candidatura unitaria italiana per le Olimpiadi invernali del 2026 – ha spiegato Giorgetti – non ha il sostegno del governo e come tale muore qui. È un mio fallimento personale: ho lavorato per arrivare a una soluzione condivisa, ma ritengo che una cosa così seria debba partire nel modo giusto e io non ho sentito l’atmosfera giusta tra i rappresentanti delle città coinvolte”.

In una nota congiunta Luca Zaia, presidente del Veneto, e Attilio Fontana, presidente della Lombardia rilanciano una candidatura a due: “Arrivati a questo punto è impensabile gettare tutto alle ortiche. La candidatura va salvata, per cui siamo disponibili a portare avanti questa sfida insieme. Se Torino si chiama fuori, e ci dispiace, a questo punto restano due realtà, che si chiamano Veneto e Lombardia, per cui andremo avanti con le Olimpiadi del Lombardo-Veneto”.

“Il tempo della tattica è terminato. L’occasione è troppo importante per lasciarsela sfuggire, quindi ribadiamo ancora una volta in maniera inequivocabile che Regione Veneto e Regione Lombardia hanno come unico traguardo quello di portare in Italia le Olimpiadi invernali del 2026”.

“La Lombardia, con Milano e la Valtellina, e il Veneto, con Cortina – concludono i due governatori – sono pronti a unire le forze e fare squadra per garantire all’Italia una candidatura qualificata.

Il binomio delle due regioni che, di fatto, sono il motore trainante dell’intero Paese e la garanzia più importante per centrare l’obiettivo, potendo contare sul prestigio internazionale di Milano e sull’unicità di Cortina”.

int4