Lombardia, Pizzul (PD): grave Orac non sia indipendente da Giunta

"Giunta sceglie 7 componenti su 9, è l'arroganza del potere"

SET 18, 2018 -

Milano, 18 set. (askanews) – Oggi al Consiglio regionale della Lombardia il Pd ha votato contro la legge istitutiva del nuovo organismo regionale per le attività di controllo (Orac) che sostituisce la precendente Arac (l’anticorruzione lombarda). In particolare, del provvedimento approvato a maggioranza con 44 sì e 28 contrari, i consiglieri dem contestano l’articolo che ne determina la composizione, secondo cui la giunta sceglie sette componenti su nove e le minoranze ne indicano due, fatto questo che determina uno “squilibrio che ne mina l’indipendenza”.

“Su Orac è stato ignorato un semplice criterio di equilibrio per garantire che sia un organismo davvero indipendente” ha dichiarato Jacopo Scandella, sottolineato che “è vero che Lega e centrodestra governano in Regione da più di vent’anni ma sulle istituzioni non c’è usucapione: siamo di fronte a una gestione arrogante del potere che noi non possiamo accettare”.

“Ci avevamo creduto, avevamo apprezzato lo sforzo di semplificare il sistema dei controlli, cresciuto in modo scomposto nella scorsa legislatura” ha affermato il capogruppo Fabio Pizzul, aggiungendo che abbiamo apportato miglioramenti significativi grazie a un lavoro collegiale in commissione, ma abbiamo anche chiesto che Orac fosse davvero indipendente e su questo la maggioranza si è completamente arroccata, come se temesse controlli davvero terzi ed efficaci. Un errore che non possiamo avallare”.