“Merde alors” (Asselborn litiga con Salvini a Vienna)

Tensione alla conferenza sui migranti

SET 14, 2018 -

Roma, 14 set. (askanews) – Momenti di grande tensione alla Conferenza sui migranti a Vienna tra il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e Jean Asselborn, ministro degli Esteri e dell’immigrazione del Lussemburgo, che ad un certo punto si è lasciato scappare anche un “merde alors”, commentando in maniera stizzita le parole del vicepresidente del Consiglio italiano. Asselborn ha cercato di interrompere Salvini quando questi ha detto che all’Italia non servono nuovi schiavi (riferito ai migranti) per soppiantare i figli che gli italiani non fanno più.

Salvini ricostruisce, dal suo punto di vista, in un post sui social la vicenda. “Il ministro del Lussemburgo ha dichiarato stamattina che in Europa “abbiamo bisogno di immigrati perché stiamo invecchiando”. Gli ho risposto che io invece lavoro perché i ragazzi italiani (ed Europei) tornino a mettere al mondo dei figli perché non voglio nuovi schiavi. Guardate la sua reazione, non l’ha presa bene.?? Ha iniziato a insultare”.

Nel suo intervento Salvini ha spiegato “di essere al governo e di essere pagato per aiutare i nostri giovani a tornare a fare quei figli che facevano qualche anno fa e non per espiantare il meglio dei giovani africani per rimpiazzare i giovani europei che per motivi economici oggi non fanno più figli. Magari in Lussemburgo c’è questa esigenza, in Italia invece abbiamo l’esigenza di aiutare i nostri figli a fare degli altri figli e non ad avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più”. Alle osservazioni stizzite di Asselborn, Salvini ha risposto pacatamente e la tensione è rientrata.

Rus/Int2