Il consiglio del virologo Roberto Burioni ai genitori sui vaccini

L'esperto oggetto di una violenta campagna social

AGO 7, 2018 -

Roma, 7 ago. (askanews) – “Speriamo che comunque, legge o non legge, tutti i genitori vaccinino, prima di mandare i loro figli a scuola”. Così il virologo Roberto Burioni a Sky Tg24, in merito alla proposta del governo di abolire l’obbligo dei vaccini.

“La Legge Lorenzin – ha spiegato – ha invertito una tendenza al calo delle vaccinazioni che durava da molti anni. Ora se dei bambini andranno a scuola non vaccinati purtroppo saranno nelle condizioni di infettarsi con magari malattie gravi e infettare gli altri bambini che o non si sono potuti vaccinare, magari perché stanno guarendo da un tumore, oppure sono troppo piccoli per essersi vaccinati”.

Burioni è in prima linea, anche sui social, nel contrastare le false convinzioni “no vax”, le fake news e nell’affermare il buonsenso scientifico. Per questo è oggetto di una violenta campagna social, con ripetute minacce, da parte di frange di fondamentalisti antivaccini. Di recente è comparsa un’immagine di Burioni “incollata” sulla storica fotografia BR con Aldo Moro durante la prigionia.

Mpd/Int2/San