Regge l’accordo tra maggioranza e opposizioni su Rai e Copasir

Eletti presidenti delle commissioni e 4 consiglieri amministrazione

LUG 18, 2018 -

Roma, 18 lug. (askanews) – Tiene l’accordo tra maggioranza e opposizione su Rai e Copasir. Dopo quattro mesi dalla prima riunione delle Camere, si insediano le commissioni bicamerali che si occupano della tv pubblica e dei servizi segreti.

Tutto va secondo i programmi con l’elezione alla Vigilanza di Alberto Barachini, fedelissimo di Berlusconi ed ex dipendente Mediaset. Al Copasir si insedia invece Lorenzo Guerini del Pd.

Ma il “patto” porta anche all’elezione dei quattro consiglieri di nomina parlamentare del consiglio di amministrazione di viale Mazzini. In particolare si tratta di Igor De Biasio in quota Lega, Giampaolo Rossi per Fratelli d’Italia, Beatrice Coletti per il M5s e Rita Borioni, consigliera uscente, per il Pd.

Maurizio Gasparri, inoltre, è stato eletto presidente della Giunta per le immunità del Senato, mentre il dem Roberto Giachetti dovrebbe andare a presiedere la Giunta per le elezioni della Camera. Per la guida della Giunta per le autorizzazioni di Montecitorio, invece, il nome è quello di Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato di Fratelli d’Italia.