Corazza Bildt: nazionalismo Salvini è boomerang contro l’Italia

Eurodeputata aveva parlato di "salvinite acuta" in Europa

LUG 17, 2018 -

Mosca, 17 lug. (askanews) – “Il nazionalismo di Salvini è un boomerang contro l’Italia” ed “essere sovranisti e pretendere solidarietà dall’Europa, è una contraddizione di fondo”. Così Anna Maria Corazza Bildt chiede di replicare a Matteo Salvini dopo che ieri Askanews a Mosca aveva sollecitato il vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno a replicare alle accuse di “salvinite acuta” rivoltegli proprio dall’eurodeutata sul Corriere della Sera.

Secondo Corazza Bildt “la vittoria del fronte sovranista che adesso Salvini vuole raggiungere in Europa, significa che l’Italia viene lasciata ancora più sola. Per questo la Salvinite acuta è grave per l’Italia”. E poi dichiara che “nazionalisti sovranisti” sarebbero “quelli che bloccano la riforma del pacchetto asilo” all’Europarlamento, compresa la riforma del regolamento di Dublino “che noi abbiamo votato in Parlamento a larga maggioranza e che è bloccata in Consiglio, congelata dagli amici di Salvini”.

Ieri Salvini a proposito della “salvinite” aveva detto di pensare che fosse “una reazione dell’organismo, prostrato dopo anni di virus masochisti. Quindi se tornare a difendere i confini, a difendere il diritto al lavoro, il diritto alla pensione, il diritto alla vita, alla salute, allo studio significa essere malati di Salvinite, spero che il contagio si allarghi in Italia e in tutta Europa”. Aveva inoltre specificato di pensare che Corazza Bildt “sia una rispettabile signora, ma l’esempio di quei chiacchieroni che stanno pontificando e riempendo il Parlamento europeo di documenti da anni, senza nessuna conseguenza sulla vita reale”. (segue)