Portavoce Commissione Ue: ricevuta lettera di Conte, risponderemo

"Condividiamo urgenza, impegnati a dar seguito a Consiglio europeo"

LUG 16, 2018 -

Bruxelles, 16 lug. (askanews) – “Confermiamo di aver ricevuto la lettera del premier italiano Giuseppe Conte, che era indirizzata al presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. La lettera si riferisce al seguito da dare alle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo. Risponderemo a breve”. Lo ha riferito oggi a Bruxelles il portavoce capo della Commissione europea, Margaritis Schinas, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla lettera con cui Conte chiede di dare attuazione ai nuovi elementi che il vertice Ue ha introdotto riguardo alla condivisione delle responsabilità e degli oneri fra i paesi Ue nella gestione dei migranti salvati in mare.

“In linea generale, la Commissione condivide pienamente il senso di urgenza” della lettera “ed è impegnata a dar seguito rapidamente a tutte le parti conclusioni del Consiglio europeo, secondo il proprio ruolo e mandato”, ha aggiunto Schinas.

Nella lettera, hanno riferito altre fonti della Commissione, Conte annuncia anche l’intenzione dell’Italia di chiedere una modifica del mandato e delle regole della missione navale “Sophia” di Frontex, che attualmente prevede lo sbarco solo in Italia dei migranti salvati in mare nelle operazione di ricerca e soccorso.