Toti: avvio percorso autonomia scelta strategica per la Liguria

Il governatore: speriamo di giungere al traguardo entro fine 2018

LUG 13, 2018 -

Genova, 13 lug. (askanews) – “L’avvio del percorso dell’autonomia è una scelta strategica per il futuro della Liguria, soprattutto sul fronte portuale, del trasporto e della tutela dell’ambiente”. Lo ha detto il governatore Giovanni Toti, parlando di uno dei temi al centro del dibattito “Nord chiama Sud” in programma questa sera a Montemarcello, in provincia della Spezia, nell’ambito della rassegna Liguria d’Autore.

“Il tema – ha sottolineato Toti – è estremamente attuale e della massima rilevanza ed è stato al centro del Patto siglato a Trieste, il 21 aprile scorso, con i governatori Luca Zaia, Attilio Fontana e Massimiliano Fedriga. Dopo l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della Liguria della risoluzione per l’avvio del percorso dell’autonomia, la trattativa è in corso e, dopo il positivo confronto di mercoledì scorso con il ministro degli Affari regionali Erika Stefani, ci aspettiamo – ha spiegato il governatore ligure – che si possa giungere al traguardo entro al fine del 2018”.

“Ovviamente – ha concluso Toti – in cima ai nostri pensieri rimane il tema della portualità: la Liguria è già il porto d’Italia, uno dei maggiori in Europa ma, grazie all’autonomia, potrà esserlo sempre di più e divenire il principale crocevia delle merci in movimento nel Mediterraneo e verso i grandi mercati del Centro e Nord Europa”.