Fico a Napoli, assemblee con i cittadini di Porta Capuana e Vasto

"Sono qui per unire, non per dividere"

LUG 6, 2018 -

Napoli, 6 lug. (askanews) – Roberto Fico arriva fuori la chiesa di Santa Caterina a Formiello, vicino a Porta Capuana, poco dopo le 17,30 per partecipare a un’assemblea pubblica indetta da associazioni e comitati napoletani che rientrano nel coordinamento “I love Porta Capuana”. Cittadini che vogliono discutere di sicurezza e presenza di immigrati, e che oggi si associano ai napoletani del vicino quartiere del Vasto, salito alla ribalta della cronaca per numerosi episodi di violenza con conseguente disagio degli abitanti.

“Io sono qui per unire, non per dividere”, è il messaggio del presidente della Camera che, pur rispondendo alle domande di stretta attualità politica, insiste con i cronisti: “Sono qui per incontrare i cittadini di questo quartiere e vorrei riuscire a instaurare una nuova metodologia di lavoro facendo assemblee pubbliche”. L’obiettivo, sottolinea Fico, è quello di “programmare davvero le esigenze partendo dalle istanze del territorio. Io partirei dal basso per capire come fare di questo quartiere un esempio, lavorando anche con la Regione, con il Comune”.

“La terza carica dello Stato è qui non per dividere, ma per unire – conclude – anche rispetto all’integrazione dei richiedenti asilo in questo quartiere e non solo qui”.