Comunali, FdI: in Toscana vittoria su sicurezza, lavoro e Mps

Donzelli: "non è contato solo il vento nazionale"

GIU 25, 2018 -

Firenze, 25 giu. (askanews) – Sicurezza, emergenza lavoro e banche: sono i tre temi che, secondo i leader toscani ai Fratelli d’Italia hanno condizionato il voto rispettivamente a Pisa, Massa e naturalmente Siena.

Per Giovanni Donzelli (FdI), che ha coniato l’espressione ‘destra-centro’, “ha pesato sia il vento nazionale quanto le motivazioni locali. Ma a Pisa abbiamo vinto sui tema legati alla sicurezza, alla legalità e al degrado per una situazione che è sotto gli occhi di tutti. A Siena -ha proseguito Donzelli- abbiamo sostenuto l’idea di un città che fosse in grado di ripartire e di riconvertirsi dopo il disastro causato da Pd e Mps. E proprio lì devo dire che il Pd non si è reso conto che per loro era finita. A Massa, abbiamo rilanciato i temi dell’economia e del lavoro in una città depressa. Persiani ha voluto raccontare una città che ricredesse in se stessa”.

“Non basta un vento nazionale -continua Donzelli- tanto è vero che non abbiamo vinto dappertutto, a me brucia molto ovviamente la vittoria di Oreste Giurlani a Pescia. Non c’è solo il vento nazionale buono, ma le scelte giuste degli uomini”

Per Paolo Marcheschi (Fdi), ora si apre una partita diversa anche in Consiglio regionale. “Adesso possiamo contare sui nostri sindaci negli Ato. A Siena, Grosseto e Arezzo abbiamo chiuso il giro. E ora su acqua, rifiuti, energia, faremo pesare la mancanza di una regia e le divisioni tra Pd e Rossi dovute più acqua, rifiuti, energia, manca una regia, divisioni più dovute a interessi privati che non pubblici”.

Francesco Torselli, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia: “sono incredulo per le dichiarazioni del sindaco Nardella, che si dice contento delle vittorie a Campi, Impruneta e Marradi. Vuol dire che gli auguriamo di candidarsi in uno di questi Comuni, visto che dall’anno prossimo non sarà più primo cittadino di Firenze. Ci domandiamo anche cosa aspetti Enrico Rossi a dimettersi”.

Soddisfazione espressa anche dai parlamentari Achille Totaro e Riccardo Zucconi: “adesso comincia la scalata del centrodestra alla Regione”.