Liguria,Toti: trattativa per autonomia si può chiudere nel 2018

Governatore incontra ministro Stefani: su porti negoziato ad hoc

GIU 21, 2018 -

Genova, 21 giu. (askanews) – “L’incontro con il nuovo ministro agli Affari Regionali, Erika Stefani, è stato positivo. Lavorando rapidamente si potrà chiudere la trattativa entro l’anno. In cima ai nostri interessi ci sono l’autonomia dei porti, del trasporto, la logistica e la tutela dell’ambiente”. Lo ha dichiarato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, dopo aver incontrato questa mattina a Roma il ministro agli Affari Regionali, Erika Stefani, per far ripartire la trattativa per l’autonomia differenziata della Regione Liguria.

“Sul tema della logistica e della portualità della Liguria -ha spiegato Toti- chiediamo un approfondimento particolare. Riteniamo infatti che le Autorità del sistema portuale della Liguria siano un unicum in Italia e debbano avere una modifica sostanziale della governance e quindi prevedere il coinvolgimento degli enti locali e della tipologia di ente pubblico che le governa, così come prevedere un cambiamento della tipologia di investimento e una più equa divisione della tassazione che ne proviene e delle regole ambientali”.

“Se da un lato dunque -ha sottolineato il governatore ligure- andremo avanti sulla scia di quanto fatto dalle regioni di testa che ci hanno preceduto, sul tema dei porti, della logistica, delle merci e della fiscalità ci troveremo a un tavolo tecnico al più presto per avviare un negoziato ad hoc”. (segue)