La risposta a Salvini dell’Associazione Nazione Rom

I numeri e i fondi europei

GIU 19, 2018 -

Roma, 19 giu. (askanews) – “Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha annunciato ad una trasmissione televisiva di TeleLombardia che intende lavorare per avere un dossier completo sulla presenza dei Rom Sinti Caminanti (RSC) in Italia.

Il dossier esiste già ed è stato elaborato da ISTAT nel 2017. Marcello Zuinisi, legale rappresentante Associazione Nazione Rom (ANR) lo ha prontamente consegnato al Ministro Salvini direttamente sulla sua utenza telefonica e sulla email del Gabinetto del Ministro dell’Interno”. E’ quanto si legge in una nota diffusa da ANR.

“Istat – prosegue – ha collaborato con UNAR per giungere alla raccolta completa dei dati e con tutti i Comuni Italiani con piu di 20.000 abitanti. Presso ISTAT e in corso un Tavolo Nazionale che coinvolge oltre ad UNAR delegati del Forum Nazionale RSC, tra cui Graziano Halilovic Presidente dell’Associazione Roma Onlus e Nazzareno Guarnieri Presidente della Fondazione Romanì. Addesso ANR chiede un incontro urgente con il Ministro Matteo Salvini che veda il coinvolgimento di UNAR punto di contatto nazionale per implementare gli Accordi Eu di Inclusione e la Strategia Nazionale RSC”.

“L’Italia – conclude la nota – ha ricevuto, dalla Commissione Europea, ingenti finanziamenti per il periodo 2014 2020 al fine di garantire una casa, un lavoro, una scuola ed una protezione sanitaria per RSC e per la popolazione in estrema poverta come i Senza Fissa Dimora. ANR si e recata la scorsa settimana a Bruxelles per ottenere l’apertura di inchiesta da parte della Commissione Europea relativamente all’utilizzo improprio di questi fondi. Adesso e necessario rispettare Accordi e Strategia, pena la sospensione dei finanziamenti europei erogati per un totale di 7 miliardi di euro”.

Red-Mpd/Int2