Conte non va da Macron

Niente incontro venerdì. Salvini duro sul presidente francese

GIU 13, 2018 -

Roma, 13 giu. (askanews) – L’incontro del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, in programma venerdì prossimo, non ci sarà. L’orientamento di Palazzo Chigi è quello di “rinviare” il viaggio perché al momento non sussistono “le condizioni”.

In precedenza Macron sulla vicenda della nave Aquarius aveva lanciato un appello a “non lasciarsi andare alle emozioni” e aveva assicurato di volere lavorare con l’Italia.

Poco prima di queste parole del capo di Stato francese, l’Eliseo aveva sostenuto di non aver ricevuto alcuna richiesta ufficiale di scuse da parte della presidenza del Consiglio italiano. Ieri Macron ha definito la posizione italiana nella gestione del caso Aquarius “irresponsabile” e “cinica”. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva chiesto le “scuse” della Francia, pena annullamento della visita.

E nel frattempo il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini ha polemizzato ancora con Macron. Parlando a Radio 105, il leghista ha affermato: “Macron continua istericamente nella sua guerra al popolo italiano, che in quanto a solidarietà ha poco da imparare dal resto del mondo Non lo so, i francesi sono un po’ strani”.

Afe/Int2