Conte vuol salire al Colle oggi, ultima mediazione per governo

Salvini non molla su Savona, premier incaricato e Di Maio cercano soluzione

MAG 27, 2018 -

Roma, 27 mag. (askanews) – Non è certo una domenica tranquilla quella del presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, alle prese con gli ultimi tentativi di mediazione per la nascita del nuovo governo. Mentre viene superato il record di durata della crisi, scade questa sera il termine stabilito ieri da Matteo Salvini e Luigi Di Maio per chiudere la questione della squadra di governo o gettare la spugna.

Conte è deciso a salire al Colle oggi pomeriggio, ma non è stato ancora sciolto il nodo di Paolo Savona, l’economista euroscettico che Di Maio e (soprattutto) Salvini vorrebbero alla guida del Ministero dell’Economia, ma su cui hanno trovato il ‘no’ di Mattarella. Salvini sembra non voler mollare di un millimetro nel braccio di ferro ingaggiato con il Quirinale e allora tocca proprio a Conte e Di Maio (che avrebbe proposto lo ‘spacchettamento’ di Tesoro e Finanze) cercare di trovare una soluzione, che però pare ancora lontana. Anche perchè il leader della Lega non vede certo di cattivo occhio il ritorno alle urne in autunno, per cercare di avere la maggioranza con il centrodestra e ieri ha lanciato un nuovo attacco al capo dello Stato.

“L’unico rischio che vedo – ha detto – è quello di un’ulteriore frattura tra i palazzi del potere ed il popolo, gli italiani. Se qualcuno rallentasse ancora questo processo di cambiamento facendo saltare 15 giorni di lavoro e sacrificio sarei di nuovo molto arrabbiato”.

In questa situazione di stallo Mattarella attende le decisioni di Conte, pronto, se il presidente incaricato dovesse fallire, a tornare al piano B: il governo del presidente per guidare il Paese nei prossimi mesi, a partire dagli imminenti appuntamenti internazionali, e arrivare alle urne.