Archiviata definitivamente l’ipotesi di un governo centrodestra M5S

Si attende ora la prossima mossa di Mattarella, prevista per lunedì

APR 20, 2018 -

Roma, 20 apr. (askanews) – La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha certificato che l’ipotesi per la quale aveva ricevuto il mandato esplorativo, una maggioranza di governo centrodestra-M5s, non è praticabile. Secondo quanto si apprende, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, farà la prossima mossa lunedì prossimo.

“Ringrazio i leader per aver avviato una discussione che pur nella diversità delle opinioni ha consentito di evidenziare spunti di riflessione politica. Sono certa che Mattarella saprà individuare il percorso migliore da intraprendere”. Lo ha detto Casellati dopo l’incontro con Mattarella al Quirinale, durato trenta minuti.

Intanto il leader leghista, Matteo Salvini, parlando ai giornalisti tra i padiglioni del Salone del mobile di Milano, ha dichiarato: “Non ho sentito Berlusconi e non credo di sentirlo. L’insulto non serve a nulla e non costruisce nulla. Fino alle 15.15 sarò qua al Salone, poi dalle 15.30 farò un giro di telefonate e faremo le nostre proposte”, ha aggiunto.

A chi gli ha chiesto un commento sull’annuncio del presidente Mattarella, che si prenderà due giorni di tempo, Salvini ha replicato: “Bene, meglio”. E ha aggiunto: “Siamo la prima forza della maggioranza, non staremo a guardare. Aspettiamo Mattarella e prenderemo in mano la situazione”.

Con chi il governo se non il PD? “Togliete il PD e vedete cosa resta””, ha replicato Salvini.

Int9