Casellati è la donna italiana che ha raggiunto la carica più alta

Finora 3 presidenti Camere, una Vice a Consulta, tante ministre, una Segretaria Cdm

MAR 24, 2018 -

Roma, 24 mar. (askanews) – Maria Elisabetta Alberti Casellati, senatrice di Forza Italia, è da oggi la donna italiana ad aver raggiunto la carica più elevata nella storia della Repubblica. Da presidente del Senato, costituzionalmente presidente supplente della Repubblica, è la seconda persona più importante del Paese, secondo il cerimoniale di Stato.

Finora erano state le tre donne che hanno ricoperto l’incarico di presidente della Camera, ovvero Nilde Iotti del Pci, Irene Pivetti della Lega e Laura Boldrini di Sinistra e Libertà.

Fra le altre italiane elette in questi anni a cariche istituzionali di vertice, si annovera anche Marta Cartabia, prima vicepresidente donna della Corte Costituzionale. Mentre dal 1976, quando Tina Anselmi divenna la prima donna ministro nel governo Andreotti, sono state moltissime le donnne a giurareb fedeltà alla Repubblica al Quirinale alla testa di un dicastero. Di loro però solo la Pd Maria Elena Boschi è stata anche nominata nell’attuale Governo Gentiloni Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Segretaria del Consiglio dei Ministri.