Tofalo (M5s): su proroga vertici Servizi il Copasir ha detto no

"Sforzo dei componenti per elaborare articolato alternativo"

FEB 22, 2018 -

Roma, 22 feb. (askanews) – “Ieri il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (Copasir, NdR) ha espresso parere contrario al volgare ed irricevibile documento mandato dall’Esecutivo. Un atto anti-istituzionale, un blitz senza precedenti, che ha rischiato di minare gli equilibri democratici e i principi fondanti in materia di Sicurezza nazionale”. È quanto scrive in una nota il deputato del Movimento 5 Stelle e componente del Copasir Angelo Tofalo.

“Dopo la votazione ed il parere negativo espresso a larga maggioranza”, prosegue Tofalo, “c’è stato quindi uno sforzo dei componenti del Copasir per elaborare un articolato alternativo accettabile. Documento poi approvato non all’unanimità dal Comitato. Si precisa che tale documento contiene una chiara parola che, date le tempistiche, esclude ogni possibilità di proroga agli attuali vertici, le cui scadenze sono successive e non concomitanti alla competizione elettorale”.

Il Copasir, prosegue il parlamentare, “al di là di quelle che sono procedure esclusivamente tecniche, ha espresso anche un ringraziamento per l’importante lavoro svolto dagli attuali direttori. Ora la palla passa all’Esecutivo che potrebbe, senza ascoltare il Parlamento, procedere con una votazione già nel prossimo Consiglio dei Ministri. Per questo chiedo ancora una volta al Presidente Sergio Mattarella, da sempre sensibile a queste tematiche, di evitare pericolose storture e precedenti storici unici nel loro genere che andrebbero a minare gli equilibri democratici in materia di Sicurezza Nazionale”, conclude Tofalo.

(fonte: Cyber Affairs)